Il Festival Nazionale Bande da Giro torna a Molfetta del 6 all’11 settembre

Ai nastri di partenza la seconda edizione del Festival Nazionale Bande da Giro organizzato dall’Associazione Nazionale Bande da Giro con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Molfetta e Comitato Feste Patronali Città di Molfetta.

Dal 6 all’11 settembre sei complessi bandistici provenienti dalla Puglia, tra cui la grande orchestra di fiati “Gioacchino Ligonzo” della città di Conversano diretta dal maestro Angelo Schirinzi, saranno protagonisti di una kermesse musicale dedicata al mondo delle bande.

Dopo il successo della prima edizione, il festival aggiunge due grandi novità. La prima è la “cassa armonica” in corso Dante che sarà il palcoscenico della manifestazione. La seconda è rappresentata dai matinée che si svolgeranno il 7 e il 9 settembre alle 10:45. La kermesse musicale non dimentica i più piccoli: a loro è dedicato un concerto organizzato dal SERMOLFETTA con la partecipazione della scuola di musica “Sogni di Musica” dell’Associazione Santa Cecilia di Molfetta e dell’Accademia Girolamo Scarasciullo di Palese che eseguiranno le sigle dei più famosi cartoni animati della Disney.

Chiuderà il festival la fanfara X Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.

“ Le nostre bande da giro sono un patrimonio che va tutelato e salvaguardato che dà concretezza alla attività di tanti musicisti che si impegnano, studiano e lavorano nelle bande che hanno funzione sociale e occupazionale”, ha detto Schirinzi spiegando che “con il festival vogliamo puntare il faro su questo patrimonio che appartiene non solo alla Puglia ma a tutto il Sud. Abbiamo il dovere di preservare le bande che hanno una grande funzione sociale e che sono state per un po’ dimenticate. Noi vogliamo che pubblico e istituzioni possano prendere coscienza che le nostre bande hanno un valore culturale, di tradizione incommensurabile”.

Nei prossimi giorni il programma dettagliato degli eventi. Prendete posto, la banda arriva.