#FNBG2021 – Serata conclusiva con l’omaggio a Verdi

Terzo ed ultimo evento per la prima edizione del Festival Nazionale Bande Giro.

Ad allietare la serata con la musica di Verdi sarà il Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano diretto dal Maestro Gaetano Cellamara su Corso Dante alle ore 21.00.

Ricordiamo che gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito con Green Pass sino ad esaurimento posti contingentati.


NOTE GRAN CONCERTO BANDISTICO CITTA’ DI RUTIGLIANO

Sorto nel 1877 su iniziativa di 29 cittadini di Rutigliano che promossero un azionariato popolare. 

Come primo direttore fu chiamato da Parma il maestro Alberto Bernier che guidò il complesso bandistico nei suoi primi due anni di vita, facendolo diventare subito una apprezzata realtà nel panorama musicale della Puglia. 

In seguito (1884-1887) fu diretto anche dal maestro abruzzese Nicola Centofanti, capostipite di una celebre famiglia di direttori di Bande del Meridione d’Italia.

Nel 1940, con la direzione di un altro maestro abruzzese, Giustino Scassa, il complesso orchestrale di Rutigliano venne gratificato dall’appellativo di «Regia Banda» al termine di un tour in Campania, dove, come si legge nei giornali dell’epoca…, «si è affermato tra i migliori complessi bandistici dell’Italia meridionale…».

Nel 1984, diretto dal maestro Gregorio Iacobelli, rappresentò la Puglia al Carnevale di Viareggio. 

Il 15 Luglio 1990, con la direzione del maestro Pino Caldarola, la Banda «Città di Rutigliano» fu scelta per accompagnare l’esibizione del pianista russo Sergey Kuryokhin all’Europa Jazz Festival di Noci (Ba).

Nel 2004, l’orchestra rutiglianese, con la direzione del maestro campano Paolo Addesso, si esibì a Roma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie e nella popolare trasmissione televisiva di Rai Uno «La Vita in Diretta».

Nel 2005 la Banda di Rutigliano tornò a Roma per un concerto a Villa Miani in occasione del Congresso Mondiale di Neurochirurgia, mentre l’anno dopo si esibì nella Rassegna Internazionale delle Tradizioni Popolari di Cesano Boscone (Milano). 

Nel 2008 la Banda «Città di Rutigliano» fu censita come «Patrimonio Culturale Immateriale d’Italia» nel progetto nazionale dell’Unpli – Pro Loco d’Italia, «SOS – Patrimonio Culturale Immateriale».

Il 24 Gennaio 2011 ottenne il riconoscimento di «Gruppo Musicale di Interesse Comunale» dal Consiglio Comunale di Rutigliano.

Nel 2015, con la direzione del maestro Giuseppe Gregucci, si esibì ad Arpino (Frosinone) in un concerto trasmesso nel programma di RaiDue, «Sereno Variabile»; rappresentò inoltre l’associazione dei Comuni di «Cuore della Puglia» a Milano in occasione dell’esposizione mondiale «Expo 2015». Sempre nel 2015, la Banda «Città di Rutigliano» fu protagonista del film-documentario «Come sopravvivere alla Banda» del regista Vittorio Antonacci che ottenne riconoscimenti in rassegne cinematografiche in Italia e all’estero.

Nel 2016, la Banda «Città di Rutigliano» ricevette la «Menzione Speciale» al Concorso Nazionale di Atessa (Chieti).

Dal 2018 il Gran Concerto Bandistico «Città di Rutigliano» è diretto dal maestro Gaetano Cellamara.