Nasce la Filarmonica Bandistica di ANBG: il 7 luglio in concerto a Conversano

COMUNICATO STAMPA – L’Associazione Nazionale Bande da Giro (ANBG) è lieta di annunciare l’atteso debutto della propria Filarmonica Bandistica, composta da 80 talentuosi musicisti provenienti dalle realtà iscritte all’associazione.

L’evento si terrà il prossimo 7 luglio alle ore 21:00, sul sagrato della Cattedrale di Conversano, come ospiti della 28a edizione del BandaLarga Festival.

La Filarmonica, diretta da diversi direttori di banda, si esibirà per la prima volta insieme, offrendo al pubblico un programma musicale avvincente. Questo importante traguardo rappresenta un significativo passo avanti nell’ambito della rete musicale artistica dell’ANBG, dopo molteplici sforzi a livello istituzionale.

La Filarmonica Bandistica rimarrà sempre una rappresentanza delle associazioni iscritte ad ANBG, costituendo un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio bandistico presente non solo nella regione Puglia ma anche in altre regioni.

L’ANBG ha già ricevuto richieste per nuovi concerti, il che testimonia l’entusiasmo e l’interesse suscitati da questa nuova iniziativa.

Questo importante debutto avviene proprio a pochi giorni dalla approvazione della legge regionale promossa dalla Regione Puglia, finalizzata a sostenere le bande della tradizione pugliese in cui l’ANBG ha dato il proprio e significativo contributo, confermando l’impegno dell’associazione nel tutelare e promuovere il patrimonio bandistico a livello regionale e nazionale.

L’evento del 7 luglio rappresenta non solo un’occasione unica per assistere al debutto della Filarmonica Bandistica dell’ANBG, ma anche l’inizio di una nuova era per l’associazione e il BandaLarga Festival di Conversano. Questo prestigioso festival ha recentemente ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura tramite il Fondo Unico dello Spettacolo, confermando la sua importanza nel panorama musicale italiano.