Legge regionale sulle bande: a Ruvo tavola rotonda con Grillo

L’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia ha scelto la data simbolica del 21 giugno, Giornata della Festa della Musica, per presentare, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, la legge per la promozione e il sostegno alle bande da giro approvata lo scorso maggio.

All’incontro, previsto alle ore 18 nella sala conferenze del Museo del libro Casa della Cultura a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, interverranno, oltre al Sindaco Pasquale Chieco e all’assessora alla Cultura del Comune Monica Filograno, la consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Grazia Di Bari Benedetto Grillo, presidente dell’Associazione Nazionale Bande da Giro (ANBG).

Proprio a Ruvo, nel settembre del 2019, con la consegna nelle mani del  Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Aldo Patruno di un protocollo d’intesa con le firme dei Sindaci di Ruvo di Puglia, Conversano, Acquaviva delle Fonti e Trepuzzi (invitati all’incontro) e degli allora rispettivi direttori dei festival musicali, ha preso il via il lungo percorso partecipato che ha portato poi all’approvazione della legge in Consiglio Regionale. Quel protocollo conteneva molti dei contenuti poi inclusi nel testo della legge approvata e per questo l’Amministrazione vuole tornare a fare il punto sul tema.

A seguire, a partire dalle 19.30 nella Piazzetta dell’Info Point, la festa della musica a Ruvo di Puglia proseguirà con i concerti del Coro di voci bianche del II C.D. San Giovanni Bosco, del Coro dell’Università della Terza età “Nicola Cassano” e della Corale Polifonica “Michele Cantatore” con la direzione del m° Angelo Anselmi.

Alle 21 in fine, in via Rosario, nei pressi del Torrione Aragonese, si terrà il concerto del quartetto d’archi “Amici della Musica”.