Muti alla Carfagna: “Chi pensa alle bande vanto del meridione?”

“Mi chiamo Riccardo Muti, sono un uomo del Sud, nato a Napoli da madre napoletana e padre pugliese”.

Esordisce così il maestro Riccardo Muti, collegato dal Teatro Massimo di Palermo ad una iniziativa dedicata al mezzogiorno. Ad ascoltarlo c’è la ministra per il Sud, Mara Carfagna.

“Attendiamo giustizia nel Sud ci sono uomini del teatro e della musica molto preparati che vengono messi da parte perché c’è poca attenzione per il mondo della cultura. E questo è vergognoso”.

“Eppure, questo mondo del teatro e della musica – continua Muti – è il vanto dell’Italia, ma piange per tante ragioni. Chi pensa alle bande, a esempio, che sono il vanto del meridione? Ragazze e ragazzi che sono alla fame e a cui non si dà nessuna importanza… ma queste bande sono state il veicolo della cultura operistica del Paese”.

“In Italia quando si parla di musica si fa riferimento al pop, a quella leggera, mai un accenno alla musica con la ‘M’ maiuscola, che i ragazzi studiano con sacrificio nei conservatori italiani e che poi non trovano lavoro”.

“Non è un appello per me; io ho fatto la mia vita e la mia carriera. Diamo attenzione a questa terra estremamente colta e che attende giustizia, una giustizia della società che sia equa per tutti.”