V Concorso di Composizione di Marce per Bande Sinfoniche
Obiettivo fondamentale è quello di proseguire nella promozione e divulgazione della composizione di musica originale per banda e di incrementarne il repertorio contemporaneo prediligendo in particolar modo quello che è il genere della marcia sinfonica, a valorizzare il territorio italiano, con lo scopo di continuare nella sfida affinché esso rimanga un punto di riferimento fermo nel tempo a livello nazionale ed internazionale. Sviluppatasi tra la fine dell’ottocento e l’inizio del secolo successivo, la marcia sinfonica conobbe la sua epoca d’oro durante il periodo tra le due guerre in modo particolare in quelle zone del cento-sud Italia dove è ancora oggi profondamente radicata la cultura e la tradizione bandistica.
A dirigere il concerto finale di questa edizione del concorso sarà il M° Sandro Satanassi, nato a Montevarchi(Ar), formato musicalmente nei Conservatori L. Cherubini di Firenze e
J. Tomadini di Udine studiando Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica.
Ha frequentato corsi di Direzione, Composizione ed Orchestrazione per Orchestra di fiati tenuti da autorevoli ed importanti maestri italiani e stranieri, si è in seguito perfezionato nella Direzione d’Orchestra. Ha Diretto, per oltre 20 anni, il Corpo Musicale G. Puccini di Montevarchi (Ar).
Vincitore dello specifico Concorso per ben 4 volte, è Direttore artistico dell’Orchestra di Fiati G. Cotti Città di Asti.
E’ Direttore principale dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dal 2023 è Direttore principale della I.W.O. Insubria Wind Orchestra “Angelo Sormani”.
dal 2011 è titolare della Cattedra di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano
Il nostro sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra Cookie Policy