L’Associazione Nazionale Bande da Giro (ANBG) è un’organizzazione italiana che si dedica a promuovere e sostenere la cultura delle bande musicali itineranti. Bande, composte da musicisti professionisti e non, in rappresentanza della tradizione storica, musical e culturale in Italia.
L’ANBG si occupa di coordinare e organizzare eventi musicali, concerti e festival in cui le bande da giro possono esibirsi. Inoltre, l’associazione si impegna a salvaguardare e valorizzare la tradizione delle bande musicali, fornendo supporto e risorse ai suoi membri, come ad esempio formazione, partiture e opportunità di scambio culturale.
Collabora anche con altre istituzioni e organizzazioni culturali per diffondere la conoscenza e l’importanza delle bande da giro nella cultura italiana e per incoraggiare il coinvolgimento dei giovani nella tradizione musicale.
Con la presentazione per la prima volta della Filarmonica l’A.N.B.G. intende ancor di più tutelare l’immenso patrimonio musicale culturale dell’Italia. In questo senso l’orchestra, composta da oltre settanta musicisti provenienti da tutte le formazioni bandistiche iscritte all’associazione, vuole favorire gli scambi territoriali e costruire legami interculturali.
Allo stesso modo, a dirigere questa ensemble non sarà una sola bacchetta, ma tutti i direttori delle varie formazioni bandistiche.
Il nostro sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra Cookie Policy