Ripartiamo e programmiamo le feste con la musica delle bande nel 2022

COMUNICATO STAMPADal prossimo 11 ottobre il Governo, sentito il parere del Comitato Tecnico Scientifico , riaprirà i luoghi della cultura (teatri, cinema, sale da concerto e musei) alla fruizione. Una decisione che conferma la totale sicurezza, con l’uso di misure di prevenzione, delle nostre fabbriche di cultura.

“Da tempo siamo convinti – dichiara in un comunicato il Ministro Dario Franceschini – della totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza”.

L’Associazione Nazionale Bande da Giro, rassicurata già dall’incontro con la CEP (Conferenza Episcopale Pugliese) del febbraio 2021, da sempre interessata alla salvaguardia dei lavoratori delle bande ma anche del pubblico che le ascolta e le osserva chiede ufficialmente a tutti i Vescovi delle Diocesi di Italia e in particolar modo delle regioni dove le Feste Patronali sono ancora indotto lavorativo per la musica delle bande (e per conto ai Comitati delle Feste, le parrocchie o gli enti accreditati alla diffusione delle feste), e agli Assessori Regionali, a margine delle decisioni del Governo, di iniziare a programmare le Feste del 2022 con l’istituzione di un tavolo che possa discutere e risolvere tutte le problematiche relative alla sicurezza così da essere pronti alla nuova stagione musicale e rassicurare i lavoratori del settore che nonostante alcune brevi parentesi versano ancora in uno stato di insicurezza per il futuro.