#FNBG – Benvenuti al Festival con il Gran Concerto “D’Amato Cardaropoli”

Entra nel vivo il Festival Nazionale Bande da Giro con la prima sera a cura del Gran Concerto Bandistico “D’Amato Cardaropoli” – Città di Bracigliano (SA) diretto dal Maestro Carmine Santaniello.

Vi aspettiamo stasera alle 21.00 su Corso Dante a Molfetta (BA) per l’omaggio a Rossini.

Ricordiamo inoltre che gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito con Green Pass sino ad esaurimento posti contingentati.


NOTE SUL GRAN CONCERTO BANDISTICO “D’AMATO CARDAROPOLI”

L’Associazione Musicale “ARMONIA 2006“, nasce ad opera di un gruppo di amici che, dopo anni di lavoro in formazioni prestigiose, sentono la necessità di provare a far emergere, nel campo artistico musicale, la propria terra di origine.

Il maestro Carmine Santaniello, supportato dai cugini Botta Pietro e Botta Renato, entrambi nati e residenti del comune di Bracigliano, si impegnano a promuovere e a diffondere la tradizione musicale e ad essere trampolino di lancio di tutti quei giovani che si affacciano al mondo della musica, non a caso molti di essi, grazie anche all’esperienza fatta nella storica banda di Bracigliano, attualmente ricoprono il ruolo di primi strumenti in molte formazioni di teatri importanti d’Italia.

Grazie alla sensibilità del comitato promotore, in questi anni si è dato vita ad una formazione avente come nome GRAN CONCERTO BANDISTICO “F.D’AMATO e F.CARDAROPOLI” CITTA’ DI BRACIGLIANO (SA), che ha reso possibile far vivere con successo il complesso partecipando a rassegne e stagioni concertistiche quali: Atessa (Ch), Bracigliano (Sa), Campobasso, ecc.

Il Complesso BANDISTICO “F.D’AMATO e F.CARDAROPOLI” CITTA’ DI BRACIGLIANO (SA), è stato presente su numerose “piazze“ del sud Italia, suscitando sempre entusiasmo e apprezzamenti intorno a se’, grazie ad un ottimo affiatamento, e di un prezioso repertorio tradizionale, pur senza affatto trascurare brani di compositori del ‘900. Ciò ha permesso di raggiungere prestigiosi traguardi dettati da una sempre crescente voglia di imporsi nel campo della musica.

E’ riuscita a scardinare il “duro zoccolo“ dei confini regionali pugliesi, imponendosi a vari raduni bandistici. Con onore e con gioia, ha accolto l’invito del comitato festeggiamenti di “San Trifone“ ed è stata di scena ad Adelfia (Ba) il giorno 10 Novembre 2016, scenario dove mai una formazione locale aveva avuto l’onore e onere di presenziare.

Questo scelto gruppo di strumentisti, (in maggioranza diplomati o diplomandi dei Conservatori della Campania) guidati dall’Associazione Musicale “ARMONIA 2006 e soprattutto capeggiati dal direttore Cav.Gr.Uff. CARMINE SANTANIELLO già direttore del conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, attualmente direttore del prestigioso conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli, si è prefissato il compito di far conoscere ulteriormente le qualità artistiche degli strumentisti di questa terra.