Dal Mediterraneo al nuovo mondo

15 Ottobre 2023
20:00 - 23:00
Piazza Municipio - Molfetta (BA)

A cura della Nuova Banda Talos Città di Ruvo di Puglia, – Direttori: M° Vincenzo Anselmi e Salvatore Campanale

Presenta Livio Costarella

La Banda Talos di Ruvo di Puglia è una “banda comunale” formata perlopiù da giovani studenti, nonché da professionisti. Il suo repertorio si basa principalmente sulle composizioni originali per banda e trascrizioni di brani sinfonici del Novecento e contemporanei. È una formazione voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale ed affidata ai maestri Vincenzo Anselmi e Rino Campanale. Iniziativa da lodare da parte di amministratori attenti alla cultura bandistica. Ha debuttato lo scorso 4 settembre 2022 all’interno del Talos Festival di Ruvo di Puglia riscuotendo grande consenso di pubblico e di critica.

Vincenzo Anselmi è diplomato in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Rino Marrone, in Strumentazione per Banda, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Viola e in Violino. Finalista nelle selezioni della European Community Young Orchestra, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha al suo attivo varie registrazioni radiotelevisive e tournée in Italia, Germania, Francia, Spagna e Croazia. È autore di brani per diverse formazioni orchestrali e corali e di musiche di scena per spettacoli teatrali con attori protagonisti.
Come arrangiatore e compositore, ha al suo attivo numerose incisioni e collaborazioni. Affianca a tale attività quella di studioso e revisore di partiture inedite di musicisti storici. É docente ordinario di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.