#FNBG2021 – La Grande Orchestra Città di Conversano omaggia Puccini

Dopo Note Leggerissime la musica della banda vi aspetta su Corso Dante.

Ad omaggiare Puccini, questa sera, sarà la Grande Orchestra di Fiati “G.Ligonzo” – Città di Conversano la cui direzione è affidata al Maestro Angelo Schirinzi su Corso Dante a Molfetta alle h.21.00.

Ricordiamo che gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito con Green Pass sino ad esaurimento posti contingentati.


NOTE GRANDE ORCHESTRA DI FIATI “G.LIGONZO”

La banda è viva. Quella da giro diretta da Angelo Schirinzi conserva una vitalità che le è sempre appartenuta, da quando il maestro conversanese 30 anni fa la prese per mano, ereditando la bacchetta di Gioacchino Ligonzo. Per la stagione 2021 la Grande Orchestra di Fiati Città di Conversano, intitolata all’ultimo direttore dell’epoca d’oro delle bande, rilancia la sfida artistica nel solco della tradizione e del rinnovamento.

Oggi però a Conversano è riconosciuto anche un ruolo di primissimo piano nella storia della Puglia, banda e Città d’Arte ora sono un binomio inscindibile. 

La Grande Orchestra di Fiati “G.Ligonzo” Città di Conversano,  affonda le sue radici nella tradizione bandistica pugliese, rinnovandola e promuovendola in tutta Italia e all’estero. Il complesso si è costituito nel 1993 e a dirigerlo fu chiamato il giovane Angelo Schirinzi, all’epoca capobanda, che ereditò direttamente da Gioacchino Ligonzo l’incarico di proseguire la stagione concertistica. Da allora è stato un crescendo di successi e sfide sempre vinte nelle piazze del Sud.

Grande spazio nel repertorio di questa straordinaria banda avranno naturalmente le opere del melodramma, con Puccini, Verdi e Mascagni in prima fila, le melodie di Rota e Respighi e le sinfonie degli autori russi del primo Novecento, per i quali Schirinzi nutre profonda ammirazione.

La Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano, con i suoi 42 elementi e le divise ridisegnate secondo canoni ottocenteschi, resta un gruppo affiatato e in grado di esibirisi con la stessa intensità in cassarmonica, durate le feste patronali, a teatro e in un auditorium. Ha per anni rappresentato la tradizione pugliese alla Bit di Milano, ma anche all’estero, al Columbus Day di Chicago e a Parigi. E promuove l’immagine di Conversano, Città d’Arte a due passi da Alberobello, le Grotte di Castellana e il mare di Polignano e Monopoli, con i suoi 2500 anni storia, i musei, il Castello e le prelibate ciliegie, apprezzate in tutta Europa.