Assemblea regionale delle bande calabresi. Anbg presente

Si è tenuta a San Mango d’ Aquino (Catanzaro) la seconda assemblea delle Bande Musicali calabresi dopo una prima riunione tenutasi a Tiriolo lo scorso settembre alla quale Ha partecipato il Presidente Nazionale delle Bande Musucali da Giro, Benedetto Grillo.

Dopo il saluto del sindaco avv. Luca Marrelli, del maestro della Banda Musicale locale, Chieffallo Alfredo, è intervenuto il tavolo dei relatori con interventi della dott.ssa Annamaria Colabraro giornalista di Telejonio Calabria e il referente regionale delle bande musicali da giro Giovanni Viapiana prima di dare la parola al presidente Grillo.

il Referente regionale ANBG Calabria Viapiana ha voluto sottolineare l’ importanza storica,culturale e sociale delle bande musicali calabresi che pur spesso in forma amatoriale svolgono un ruolo importante e vitale per molti giovani musicisti.

Rimarcando anche l’ importanza di una maggiore coesione tra tutte le associazioni regionali, superando i particolarismi che hanno caratterizzato la storia bandistica da sempre, spingendo per una maggiore collaborazione con ANBG avendo all’interno della stessa voce e dignità.

Sono poi intervenuti diversi rappresentanti di varie associazioni ma soprattutto le parole del Presidente Grillo Benedetto hanno fatto capire che senza rete, collaborazione e serio lavoro non si va da nessuna parte.

Il presidente Grillo ha continuato il suo prezioso e importante discorso dicendo che non esistono bande musicali di serie A oppure serie B evidenziando anche orgogliosamente il lavoro e i risultati ottenuti nella regione Puglia (che dovrebbe essere sempre da esempio per tutti noi), aggiungendo anche che bisogna uscire da vecchi individualismi e “curare solo il proprio orticello” e tanti altri concetti e linee guida per come poter riprendere l’ attività bandistica.