Viaggio nella Banda

L’autenticità dell’ente Banda, la sua funzione pedagogica e la bellezza delle sonorità raccontate da sei protagonisti.

Al via domani, domenica 11 aprile alle ore 19.00 in diretta streaming su facebook e youtube, il primo appuntamento con “Repertorio e sua Evoluzione”, l’appuntamento live con i protagonisti della storia, del presente e del futuro delle bande da giro.

La tavola rotonda vedrà l’intervento del M° Massimo Martinelli – Direttore della Banda Ministeriale dell’Arma dei Carabinieri, del M° Paolino Addesso – Docente della Cattedra di Strumentazione per Banda, del M° Michele Marvulli – Direttore d’orchestra, del  M° Modestino de Chiara e del M° Carmine Santaniello – Direttore del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Si discuterà di repertorio musicale e della sua evoluzione nel tempo.

“Le bande rappresentano il senso di appartenenza popolare del nostro Paese” – dichiara il Presidente dell’ANBG Benedetto Grillo – “Da nord a sud hanno formano continuamente grandi musicisti ed esportano l’Italia nel mondo. Abbiamo il compito di tutelare i nostri lavoratori e la tradizione musicale di questo ente, focalizzando l’attenzione sulla sua evoluzione ripartendo dalla sua grande storia.”

Moderatore di questo viaggio sarà il giornalista Gianni Capotorto.

La diretta è fruibile su Facebook (https://www.facebook.com/assbandedagiro), su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=mBrQD0IW2FM) e sul nostro sito Cassarmonica.com dalle 19.00 in poi.